Alla fine la BBC ha ceduto,1 decidendo di ritirare un servizio di Newsnight, uno dei suoi programmi storici, sui presunti rifiuti tossici scaricati nell’agosto del 2006 a Abidjan, in Costa d’Avorio, da una nave facente capo alla Trafigura, colosso mondiale nella fornitura e nel trasporto di petrolio e idrocarburi. Nel servizio si ipotizzavano legami tra gli scarichi della nave Probo Koala e le morti, gli aborti spontanei e le gravi malattie che i cittadini di Abidjan hanno da allora sofferto.
Nel maggio scorso2 i legali della Trafigura avevano denunciato la BBC per diffamazione mentre, a loro volta, trentamila cittadini ivoriani intentavano la più grossa causa collettiva contro la oil trading company, responsabile, secondo loro, della temibile situazione sanitaria verificatasi nella ex capitale della Costa d’Avorio.
A diversi mesi di distanza dalla denuncia molti blog e altri online media si sono accorti che il video di Newsnight sulla vicenda era sparito dall’archivio del sito della BBC. Molti di loro l’hanno scaricato e rimesso in circolazione su YouTube per non farne perdere memoria.3
E così si arriva oggi quando la BBC, di fronte a tre milioni di sterline di costi legali, ha deciso di ritirare video e articolo, chiedendo scusa e devolvendo venticinquemila sterline in beneficenza richieste dalla Trafigura come risarcimento.4 In una combattiva dichiarazione di poche ore fa la BBC ha comunque rivendicato il suo ruolo nell’avere portato la vicenda a conoscenza dell’opinione pubblica e dell’attenzione internazionale.5
Da ricordare che a metà settembre scorso, la Trafigura aveva improvvisamente proposto un accordo6 agli avvocati dei cittadini ivoriani, accettando di pagare un risarcimento da trenta milioni di sterline, riuscendo a vedere classificati solo come “low-level illness” i danni causati dalle 500 tonnellate di rifiuti pericolosi finite nella laguna di fronte a Abidjan. L’accordo era stato raggiunto e in questo modo “deaths, miscarriages, serious injuries and sickness with long-term chronic effects” rimanevano termini da regolare con Newsnight e la BBC. Che stavolta, viste le cifre, ha dovuto cedere.
[UPDATE]
In Gran Bretagna PEN e Index on Censorship hanno lanciato Libel Reform, una campagna nazionale per la riforma della legge sulla diffamazione che, nella sua forma attuale, protegge solo i ricchi e i potenti (as much as offshore oligarchs) dai loro critici e dall’opinione pubblicata che così può essere difficilmente informata.
[Per chi volesse seguire la vicenda questo l'hashtag da cercare su twitter e sugli altri social media]
——————————–
- Trafigura v BBC: Statement in open court | Newnight – BBC [↩]
- Newsnight sued over toxic waste claims | David Leigh, The Guardian [↩]
- cfr. Richard Wilson | blog – Ian Dale | blog - Alan Rusbridger, direttore del Guardian, rilancia via twitter il post di George Eaton | The New Statesman – blog [↩]
- Libel: BBC backs down on Trafigura report | Index on Censorship for Free Expression [↩]
- BBC settles Trafigura libel case | David Leigh, The Guardian [↩]
- Trafigura reaches a global settlement | David Leigh, The Guardian [↩]





Agosto 2006: 500 tonnellate di rifiuti tossici scaricati in Costa d’Avorio…
This comment was originally posted on FriendFeed
[...] This post was mentioned on Twitter by strelnik, Tin Hang Liu. Tin Hang Liu said: Quando cede anche la BBC http://bit.ly/7uAxpv (via @liquida) [...]
Social comments and analytics for this post…
This post was mentioned on Twitter by strelnik: [post] Quando cede la BBC | Newsnight e il servizio sui rifiutii tossici in Costa d’Avorio #trafigura | http://phonk.it/ax…
#trafigura
This comment was originally posted on FriendFeed