A24 come le carrozzabili del far west stamattina: tra Pedaso e Grottammare tre macchine attendono in un’area di sosta un furgone portavalori. Gli occupanti sono armati. Una macchina della polizia gli si avvicina e quelli sgommano via lasciandosi dietro raffiche di mitraglia. Poi abbandonano le tre auto e le incendiano. Il traffico viene bloccato per diverse ore: quando riusciamo a passare noi – verso mezzogiorno – la coda verso Bologna è già scemata abbastanza, mentre nella direzione opposta la sequenza di mezzi fermi è ancora chilometrica.
Inizio rocambolesco, poi tutto liscio fino a destinazione. Ferrara, città delle biciclette – “dei ciclisti” nella versione inglese – ci appare subito bella verde, con le mura rosse e un complesso industriale, appena usciti dall’autostrada, che potrebbe essere la centrale elettrica del Vasco Brondi di qua e che stasera suona dopo cena.
Ora s’entra nei meandri del festival per vedere l’effetto che fa.
pregando il dio della autostrade domattina arrivò pure io :)
Ti s’aspetta per una birretta/spriz e chiacchiere annesse.